Cos’è un albero genealogico?
L’albero genealogico è la sintesi grafica dei vincoli parentali che intercorrono tra le persone di una famiglia. La rappresentazione grafica delle persone e delle loro relazioni è solitamente presentata sotto forma di un albero: in basso, dove sono le radici, è collocato l’antenato più antico (capostipite), sul tronco sono raffigurate le generazioni che sono derivate dal capostipite. Sui rami sono invece poste le linee collaterali.
Lo schema tradizionale dell’albero è spesso costruito collocando in alto il capostipite e in basso le generazioni che ne sono derivate.
I legami familiari e le varie ramificazioni dei nostri antenati possono essere rappresentati anche attraverso l’albero genealogico per quarti. A differenza dell’albero tradizionale che inizia dall’antenato più lontano nel tempo, quello per quarti parte da un soggetto di base, e via via indica tutti i suoi ascendenti, compresi quelli materni. È detto così perché illustra, oltre ai genitori, anche gli ascendenti dei quattro nonni del soggetto di base.
Per rendere visibili i rapporti di parentela e il susseguirsi delle generazioni possono essere elaborate anche altre forme grafiche. La scelta delle diverse tipologie grafiche è strettamente legata al tipo di ricerca effettuata e al grado di approfondimento a cui si è giunti.
Perché costruire l ‘albero genealogico
PERCHE’ COSTRUIRE UN ALBERO GENEALOGICO. SCOPRI LA STORIA DELLA TUA FAMIGLIA
Il motivo principale che spinge molte persone a costruire un albero genealogico è il desiderio di conoscere la storia della propria famiglia. I nostri genitori, nonni, bisnonni ecc. hanno contribuito a renderci ciò che siamo. Scoprire le origini della propria famiglia è un affascinante viaggio a ritroso nel tempo: un viaggio attraverso il quale impariamo a conoscere coloro che ci hanno preceduto.
Costruzione dell ’albero genealogico
La costruzione dell’albero genealogico della propria famiglia è il prodotto finale della ricerca genealogica: i dati ricavati dalle fonti conservate nei vari archivi consentono di realizzare rappresentazioni grafiche attraverso le quali è possibile collegare visivamente le generazioni attuali e passate.
Perché scegliere un genealogista professionista
La ricostruzione delle proprie origini è un lavoro di pazienza, di studio e di intuito. Se non hai le competenze o il tempo necessario per recarti negli archivi comunali, parrocchiali e di Stato, puoi affidarti a un genealogista professionista, il quale potrà aiutarti a tracciare la storia della tua famiglia e a realizzare un albero genealogico accurato.
Actarchivi, attraverso il reperimento e la consultazione di svariate tipologie documentali, è in grado di aiutarti a scoprire i tuoi antenati e a costruire il tuo albero genealogico.
Sia che tu sappia poco dei tuoi antenati o abbia già condotto una ricerca familiare, Actarchivi può aiutarti a costruire la tua genealogia o a scoprire quell’antenato sfuggente.
Albero Genealogico Italiano
I PACCHETTI DI ACTARCHIVI
Actarchivi offre diversi pacchetti di ricerca. Per una maggiore flessibilità, il costo varia in base alle generazioni che si intendono indagare.
Le nostre relazioni genealogiche contengono la trascrizione dei documenti trovati e commenti che consentono di contestualizzare le fonti nel periodo storico in cui sono state prodotte. Tutti gli eventi sono citati e le fonti trovate sono attentamente inserite nel contesto storico e geografico in cui vivevano gli antenati individuati.
Se questi pacchetti non soddisfano le tue esigenze o se hai altri obiettivi di ricerca, possiamo personalizzarne uno solo per te.
Sono escluse eventuali spese amministrative e di viaggio, che sono a carico del cliente.
Al termine della ricerca, il pagamento potrà essere effettuato tramite PayPal o bonifico bancario.
Le informazioni trattate nel corso della ricerca saranno gestite in ottemperanza alle disposizioni stabilite dal “Codice in materia di protezione dei dati personali” (c.d. legge sulla Privacy. Dlgs 196/03).