Documenti per ottenere la cittadinanza italiana

Research family in Italy

COSA SIGNIFICA CITTADINANZA E CHI PUO’ RICHIEDERLA

Il riconoscimento della cittadinanza italiana è subordinato alla dimostrazione, da parte dell’interessato, che i propri ascendenti in linea retta abbiano mantenuto la cittadinanza italiana senza interruzioni (ius sanguinis). È importante che non ci sia stata alcuna naturalizzazione ne rinuncia alla cittadinanza italiana da parte dell’avo o dei suoi discendenti.

Possono presentare domanda tutti i discendenti di immigrati italiani all’estero. La trasmissione della cittadinanza italiana, per via materna, è possibile solo per i figli nati dopo il 1948.

Come ottenere la cittadinanza italiana? è necessario comprovare la discendenza da un avo italiano. Sono pertanto richiesti il certificato di nascita e di matrimonio dei propri antenati: nonni (paterni o materni), bisnonni (paterni o materni), trisavoli, etc., purché nati in Italia.

Tali atti devono essere rilasciati e autenticati dal comune che ha registrato l’evento. Se la nascita dell’avo è avvenuta prima dell’istituzione dei registri di Stato civile (1866), la documentazione andrà richiesta alle Parrocchie o alle diocesi di competenza.

Il nostro scopo è aiutarvi ad individuare e a recuperare i documenti storici dei vostri antenati in Italia e a svolgere le opportune procedure di richiesta presso gli uffici competenti (Archivi di Stato, Comuni, Diocesi, Parrocchie).

E BENE SAPERE CHE:

La documentazione formatasi all’estero, ma che testimonia la discendenza in linea retta dell’interessato, deve essere munita di traduzione ufficiale italiana.

Alla documentazione sopra elencata vanno aggiunti:

  • certificato rilasciato dalle competenti autorità dello Stato estero di emigrazione, munito di traduzione ufficiale in lingua italiana, attestante che l’avo italiano non acquistò la cittadinanza dello Stato estero di emigrazione prima della nascita dell’ascendente dell’interessato
  • certificato rilasciato dalla competente autorità consolare italiana attestante che né gli ascendenti in linea retta, né la persona rivendicante il possesso della cittadinanza italiana vi abbiano mai rinunciato

Tutta la documentazione deve essere presentata all’Autorità consolare competente nel territorio dove l’interessato risiede.

cittadinanza sbarco

I nostri servizi

Research family in Italy

CONSULENZA E ACQUISIZIONE DEI DOCUMENTI NECESSARI

  • Acquisizione della documentazione necessaria per il conferimento della cittadinanza italiana ai cittadini stranieri discendenti da italiani emigrati all’estero.
  • Servizio apostille

Come si svolge il nostro lavoro

  • Prima di iniziare una qualsiasi ricerca in Italia e al fine di verificare la fattibilità della ricerca, analizziamo la documentazione fornita dal cliente.
  • Verificata la fattibilità della ricerca, il cliente riceverà un progetto di ricerca.
  • Dopo l’individuazione del luogo di origine dell’antenato italiano, la documentazione (certificato di nascita e matrimonio) verrà richiesta all’Ufficio dello Stato Civile. I certificati italiani vengono rilasciati nel formato (estratto per riassunto modello plurilingua) necessario per ottenere la cittadinanza italiana.
  • Per il periodo antecedente al 1866, è necessario trovare la parrocchia di appartenenza. Individuata la parrocchia, la documentazione (certificato di battesimo/matrimonio) verrà richiesta alla Diocesi.
  • I costi per la ricerca del servizio variano a seconda della difficoltà e del tempo che dovrà essere dedicato all’individuazione della documentazione necessaria.
Pratiche cittadinanza italiana